L’Associazione Gruppo Storico città di Palmanova nasce nel 1977 per celebrare la tradizionale Festa del Redentore e l’anniversario del primo innalzamento del Gonfalone Marciano nella città fortezza di Palma, datato 1602. Da allora il gruppo storico è cresciuto con costanza, affermandosi sia in Italia che all’estero quale massimo rappresentante della storia delle milizie venete del primo ‘600, per poi estendere il proprio oggetto di studio alla vita militare e civile seicentesca di tutta Europa. L’impegno dell’associazione ha avuto luogo non solo in territorio regionale ma anche in diverse località italiane (es. Terra del Sole, Taggia, varie località del Monferrato, Brescia, Orbetello) e da diversi anni anche nei circuiti professionisti europei di rievocazione storica (Spagna, Olanda, Danimarca, Finlandia, Germania, Ungheria, Croazia, Slovacchia).

Tra le attività principali vi sono la ricostruzione degli eserciti seicenteschi e la loro formazione secondo i trattati militari del periodo, la rappresentazione della vite civile al seguito di questi eserciti, con particolare attenzione alle maestranze e professionalità che vi si potevano ritrovare. Vengono ricostruiti fedelmente gli accampamenti, le furerie con la cucina da campo, la cancelleria con la redazione dei rolli di compagnia, altri approfondimenti riguardano lo sviluppo dell’arma da fuoco nella storia, lo studio delle erbe utilizzate come medicamenti e non meno importante la storia della Fortezza di Palmanova.

Dal 2013 l’idea di affiancare alla tradizione un nuovo evento di natura internazionale, basato sul concetto del living history ovvero sull’esperienza diretta della storia: nasce “AD1615 Palma alle armi”. L’aggancio con la storia della Fortezza è presto individuato nel periodo delle Guerre Gradiscane (1615-1618), combattute tra la Serenissima Repubblica di Venezia e l’Arciducato d’Austria. Da quella coraggiosa scelta, “AD 1615 Palma alle armi” ha ottenuto un crescendo di successi, passando in poche edizioni da 400 a più di 1000 rievocatori provenienti da 15 diverse nazioni europee, osservando un crescendo di pubblico fino a raggiungere le 20.000 presenze a edizione. Ma le attività non si sono fermate qui; infatti con il prezioso contributo del 113ème Régiment d’Infanterie de Ligne è nato anche l’evento “Palma alle armi 1809 : L’assedio”, legato alla storia di Palmanova durante il periodo Napoleonico.

Nuovi approfondimenti, nuovi rievocatori, nuove nazioni coinvolte ed un pubblico sempre più interessato hanno dato ancor più lustro e visibilità alla città di Palmanova, confermandola quale palcoscenico unico della rievocazione storica in Italia e promuovendo il Gruppo storico città di Palmanova come un’officina costante e innovativa di idee e di energie umane amanti della storia.